Dolomiti Friulane

Le Dolomiti Friulane, note anche come Dolomiti di Sinistra Piave o d'Oltrepiave, sono un insieme di massicci dolomitici situati a Sud del fiume Tagliamento ed a Est del fiume Piave, la cui massima elevazione è rappresentata dalla sommità della Cima dei Preti (2703 m slm). Decisamente meno famose delle loro vicine "classiche", condividono con esse le caratteristiche geologiche e morfologiche che le hanno rese celebri. Le Dolomiti Friulane sono in gran parte tutelate dall'istituzione di un parco: il Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane. Il parco ovviamente non comprende il versante veneto dei monti.
Si tratta di monti frequentati solo marginalmente. Escludendo le piccole valli che si dipartono a Sud del centro turistico di Forni di Sopra, le Dolomiti Friulane sono luoghi dove è difficile incontrare molti escursionisti. Il simbolo di questi monti è indubbiamente il Campanile di Val Montanaia, una bella guglia isolata al centro di un circo roccioso, celebre fra i rocciatori e molto apprezzato come splendido elemento paesaggistico anche dagli escursionisti.
Le vie di accesso principali a questi monti sono lungo l'alta valle del Tagliamento (Forni di Sopra) o dalla Val Cimoliana. L'accesso meridionale ha lo svantaggio di partire da quote relativamente basse, ma ha l'indubbio vantaggio di condurre a zone particolarmente selvagge.


Visualizza Dolomiti Friulane in una mappa di dimensioni maggiori

Le gite
10 agosto 2008, Val di Suola
15 aprile 2007, Val di Suola
8 Aprile 2006, Rifugio Giâf


Indietro  Indice montagna  Indice generale